Certificazione QUESTIO 2014

Certificazione MIUR

Ricerca Industriale e PMI

Potenziamento del Know-How Aziendale
e Valorizzazione delle Risorse Umane
in Progetti di Ricerca Industriali

 

Obiettivi del corso - Il corso si prefigge di fornire al personale tecnico – scientifico impiegato nelle PMI le più importanti strategie operative al fine di ottimizzare il proprio lavoro e l’impiego delle risorse alla realizzazione di progetti di ricerca industriali, quali ad esempio la creazione di nuovi prodotti competitivi sul mercato internazionale, l’organizzazione di team working efficaci e la riduzione dei costi di progettazione.

A chi è rivolto - Tecnici e manager aziendali, imprenditori, laureati e laureandi in discipline tecnico-scientifiche che vogliano avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica industriale.

Il master include - Il corso avrà una durata di quattro giorni full-time per il quale verrà fornita tutta la documentazione necessaria. Alle Società partecipanti al corso con un numero di iscritti superiore alle due unità,  National SYSTEMS srl, società specializzata nella progettazione di sensori e strumentazione custom per l’industria (Laboratorio Nazionale riconosciuto con decreto MIUR codice 60821QWP e CRTT QUESTIO ID12691 presso Regione Lombardia) offrirà un servizio di consulenza tecnica gratuita della durata di 40 ore.

Stage formativo - Per i laureati il pacchetto include inoltre uno stage presso National SYSTEMS durante il quale verranno coinvolti nello sviluppo di un progetto di ricerca industriale concreto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e partecipazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1 – Ottimizzazione delle risorse umane
Diventare operativi nella risoluzione di un problema.
Creazione dei gruppi di lavoro: come crearli, renderli efficienti ed efficaci.
Co-working aziendale. Potenziamento delle abilità e cooperazione aziendale.
Team working e leadership: teoria e laboratorio.

Modulo 2 – Strategie di pensiero e problem solving
Utilizzare al meglio le proprie risorse cognitive nella conduzione di un progetto di ricerca: riconoscere e modificare i propri stili attributivi. Teoria e laboratorio.
Riconoscere le potenzialità individuali per ottimizzare le risorse aziendali e del gruppo.
Insight e ristrutturazione cognitiva nelle strategie di problem solving: stili di ragionamento nella progettazione di un piano di ricerca.
Intelligenze multiple e il pensiero laterale nell’individuazione di nuove sinergie aziendali.

Modulo 3 – Ricerca operativa industriale
Differenze tra ricerca di base e ricerca industriale.
Tecniche di organizzazione pratica delle attività.
Punti critici in un progetto di ricerca ed individuazione delle possibili soluzioni.
Ricerca operativa: procedura di sviluppo di un progetto di ricerca. Teoria e laboratorio.
Proprietà industriale e brevetti: criteri e metodi di presentazione di brevetti nazionali ed internazionali.

Modulo 4 – Realizzazione pratica di un progetto R&D
Realizzazione pratica di un progetto di ricerca.
Creazione autonoma dei team working e sviluppo del progetto.
Questionario finale di valutazione.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO


Prenotazioni
Numero massimo di iscritti ammessi al corso: 20. La graduatoria sarà stilata in base alla data di arrivo della prenotazione ed alla valutazione del CV che dovrà essere inviato in fase di iscrizione.

Iscrizioni e luogo del Corso
Presso la Sala Convegni National SYSTEMS srl. Iscrizioni aperte della seconda sessione a partire dal 15.05.2014 inviando la propria candidatura via email indicando nell’oggetto PMI-RD – Proposta di adesione al master all’indirizzo email: rd@nationalsystems.it. Il corso verrà attivato soltanto al raggiungimento di 15 partecipanti. La frequenza è obbligatoria per un minimo di ore pari all’80% di quanto previsto dal programma.

Docenti del corso
Il corso verrà tenuto da psicologi del lavoro, ricercatori universitari e professionisti della ricerca scientifica industriale che interverranno in team su ogni argomento, fornendo così passo dopo passo una serie di regole semplici ma efficaci.

Costi
150€ + IVA per modulo. Per le aziende che vorranno iscrivere più di un partecipante, verrà applicato uno sconto del 10% per ogni adesione in più. A laureandi e neolaureati si applicherà uno sconto del 20%.

 

Comments are closed.